L’evoluzione della specie

EVOLUZIONE DELLA SPECIE è il nostro mantra e da sempre ci spinge a provare a superarci, a sviluppare la stampa e la decorazione giorno dopo giorno.

 

Il mondo della decorazione grafica, come molte altre attività negli ultimi anni, non è stato esonerato dall’arrivo della tecnologia. Lo sviluppo ha spinto il mercato verso uno sviluppo tanto notevole quanto repentino. Le nuove possibilità portate soprattutto dallo sviluppo digitale hanno stravolto la stampa tradizionale, rivoluzionando profondamente la vecchia arte delle decorazioni grafiche.

La stampa digitale permette di personalizzare ad un livello più profondo qualsiasi tipo di materiale.

In età analogica la stampa era prevalentemente prespaziato, ossia degli adesivi tagliati da una macchina apposita, il plotter, applicati successivamente sulla superficie desiderata, con l’ausilio di una pellicola specifica (vedi foto).

L'application tape viene appoggiato alla superficie con la grafica ancora sulla pellicola trasparente

Decorazione in prespaziato con application tape

CI STIAMO EVOLVENDO

Nonostante il prespaziato non possa ancora essere del tutto sostituito, la digitalizzazione in questo campo ha superato le criticità del vecchio metodo in tutti i sensi, oltrepassando i limiti sia fisici che tecnici, del taglio e dell’applicazione. Esso resiste perché è considerato una decorazione che permette di risparmiare sforzi e denaro, più rapida ed efficace tecnicamente.

Con la stampa digitale, i due sistemi restano perciò complementari.

Graphic Report abita da più di trent’anni il mondo della grafica e della comunicazione visiva, guarda al futuro grazie al suo reparto Ricerca e Sviluppo e ha capito che anche nella comunicazione qualcosa è cambiato. Per questo stiamo muovendo i primi passi nei meandri dell’online e iniziamo insieme a voi lettori il nostro cammino in questo nuovo universo.